Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Cupido sotto l'acqua

Baci e tiri al bersaglio subacquei: questi i due modi alternativi per festeggiare San Valentino in programma oggi alla piscina Acquae di Ravenna

La locandina dell'evento organizzato dal Circolo subacqueo ravennatedi Valentina Laudadio

PORTA FUORI (RA) - Il giorno degli innamorati si avvicina e come ogni anno il mercato va in fibrillazione. Obiettivo: guadagno unilaterale. Ma c'è chi a San Valentino pensa al benessere collettivo e propone sport. "Apnea di San Valentino", questo il nome dell'evento in programma oggi, martedì 11 febbraio, alle ore 21 nella piscina Acquae di Porta Fuori, piccola frazione del comune di Ravenna. La competizione sportiva è organizzata dal Circolo subacqueo ravennate (Csr), in collaborazione con il coordinamento attività subacquee della Uisp Emilia-Romagna, ed è suddivisa in due prove. La prima consiste nell'immersione della coppia, con tanto di bacio romantico annesso; nella seconda, sempre in apnea, la coppia coraggiosa dovrà tirare al bersaglio stando sul fondo della piscina. Il punteggio del bacio e quello delle frecce scoccate verranno sommati e alla coppia con il punteggio più alto verrà offerta una cena nella pizzeria Barbè.

Una manifestazione, quella del Csr, che strizza l'occhio alla campagna "A Sochi per i #diritti", l'appello lanciato dalla Uisp affinché le Olimpiadi di Sochi possano essere un'occasione per riaffermare i diritti delle persone lgbtq (lesbo, gay, bisex, trans e queer) attraverso lo sport. Il Circolo subacqueo ha voluto, così, lanciare una sfida, rivisitando l'articolo 3 della Costituzione e rivolgendosi a tutte le coppie "senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali".

I partecipanti a questa manifestazione saranno soprattutto soci del Csr e di altri circoli sportivi. Dopo un anno e mezzo di preparativi questa sera ci sarà finalmente il via per questa "competizione" tra coppie libere, che punta a tradurre localmente il progetto nazionale della Uisp in difesa dei diritti di lesbiche, gay, bisessuali e trans.

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione